Grafiche Pizzi | HACCP e Tipografia.

L’industria farmaceutica ha avuto, certamente assieme all’industria alimentare, negli ultimi due anni un significativo aumento nel volume di produzione. Tra le nuove strutture che sono state create hub vaccinali e i rinnovi degli ospedali, le migliorie in questo settore sono state fatte in maniera celere.  Quello che bisogna considerare è che, oltre alla puntualità, il settore farmaceutico deve sottostare a delle normative di sicurezza molto più rigorose rispetto ad altri.

Nella produzione dei medicinali, oltre alle normative HACCP, si devono tenere conto delle norme di buona fabbricazione (GMP, Good Manifacturing Practice) che sono ancora più stringenti di quelle che interessano il settore alimentare. In quasi ogni azienda dove vengono prodotti i medicinali c’è un particolare spazio, la camera bianca, che noi abbiamo lavorato con le nostre resine. Qui non si parla solo di condizioni igieniche, ma di isolamento da batteri e qualsiasi altro genere di contaminazione. Un altro caso particolare che ha incrociato la nostra strada è quello di un’azienda parte del settore farmaceutico, ma non del frangente della produzione di medicinali.

Grafiche Pizzi è un’azienda del milanese che ha una divisione di stampaggio dei bugiardini. Nonostante il fine non sia di consumo diretto, anche questa zona di lavorazione deve rispettare le altissime condizioni igieniche richieste dalle normative in atto. Quindi, anche in questa azienda, abbiamo utilizzato il nostro pavimento in resina e gli angoli tondi per garantire un ottimo livello di igiene e allo stesso tempo la durabilità della copertura resinosa. Anche se l’azienda deve sottostare a delle normative particolari, comunque bisogna tenere conto del traffico, degli scarichi acidi delle stampanti e delle vibrazioni prodotte dai macchinari. Per questo motivo abbiamo unito la nostra esperienza nei settori alimentari e farmaceutici e realizzato un sistema multistrato.

Grazie alla colorazione tendente al bianco, è possibile tenere traccia della pulizia e delle eventuali manutenzioni da fare, avendo tutte le stesse caratteristiche di resistenza e durabilità del pavimento di un’industria tipografica.

Il pavimento è il piano di lavoro per eccellenza

Richiedi informazioni o un preventivo
Le nostre referenze