L’industria farmaceutica richiede alti standard igienici, facilità di pulizia e di manutenzione, e in questo scenario la resina epossidica costituisce la risposta ideale.
In questo settore industriale è necessario creare un ambiente asettico in tutti gli spazi di lavoro e in particolare nelle camere bianche, dove si richiede totale sterilità. La resina risponde con la capacità di definire ambienti di lavoro facilmente lavabili in profondità e capaci di contrastare la proliferazione di impurità grazie alla sua totale assenza di fughe e intercapedini dove si annida lo sporco poi impossibile da rimuovere.
In fase di pulizia/sanificazione, l’utilizzo costante di agenti chimici esige una superficie resistente alle aggressioni e alle forze meccaniche e la resina epossidica, per caratteristiche chimiche e di posa, vanta anche questo tipo di resistenza.
In estrema sintesi: per natura chimica e per la possibilità di realizzazione di angoli tondi e piani senza giunti, la resina epossidica permette di ottenere un ambiente capace di garantire un risultato di massima sterilità dell’ambiente di lavoro.
La camera bianca è un laboratorio progettato per limitare al massimo la contaminazione dei materiali prodotti al suo interno: si caratterizza per la quasi totale assenza di microparticelle di polvere e garantisce un ambiente privo di agenti contaminanti.
Di fondamentale importanza sono la sua manutenzione e la sua pulizia: la progettazione della camera bianca deve quindi prevedere l’utilizzo di materiali consoni a una sanificazione continua e realizzata con agenti chimici aggressivi.
La resina epossidica si rivela il materiale perfetto per una soluzione altamente performante. La superficie continua e priva di fughe e giunti evita l’annidarsi si muffe e germi, e l’ottima resistenza agli agenti chimici permette di creare superfici altamente resistenti, con manutenzioni minime e veloci.
Il nostro intervento permette di realizzare soluzioni su misura, con l’applicazione delle finiture più adatte al caso. Anti-olio, anti-polvere, anti-scivolo, anti-statiche, anti-acido, anti-batteriche sono le finiture più adatte alla realizzazione di superfici per l’industria farmaceutica, in associazione al nostro eposmalto e all’apposizione di angoli tondi, che contribuiscono a creare la superficie continua indispensabile per operare in condizioni igieniche sterili.
Ambienti come la camera bianca richiedono le migliori performance della resina epossidica, ma la facilità di pulizia e l’esigenza di ambienti asettici è comune a molti settori produttivi e laboratori, come per esempio quelli alimentari.
Per sapere come la resina può risolvere le tue esigenze, non esitare a contattarci, abbiamo la risposta alle tue necessità.