Secam | Valutazione preliminare, minor dispendio di soldi e tempo

Come ogni altro settore produttivo, anche quello chimico è caratterizzato da una grande varietà di caratteristiche. Tutte si possono ricondurre alla tipologia di materiale utilizzato nella produzione e l’entità del rischio che arreca non solo al personale, ma anche alle superfici con cui viene a contatto. Generalmente sono necessarie le coperture in resina nelle zone di lavorazione e nelle vasche di contenimento per evitare di corrodere il supporto e generare sversamenti nel terreno. Non si fa più riferimento alla normativa HACCP, ma si entra nel campo della tutela ambientale e quindi l’ente di riferimento diventerà l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA).

La resina nel settore chimico è l’unica tutela per un ambiente sicuro, perché è più resistente di qualsiasi altro materiale all’aggressione chimica e soprattutto perché l’intacco del sottofondo avviene solamente dopo il completo consumo dello strato resinoso.

Un esempio pratico della nostra esperienza riguarda un nostro cliente, che lavora con molte tipologie diverse di materiali: acidi organici, inorganici, basi e diluenti. Tutti questi vengono lavorati nello stesso stabilimento, ma in zone differenti.

Qui sta la grande fortuna, perché la suddivisione degli spazi produttivi ci permette un’analisi preliminare e una sintetizzazione delle necessità relative. Dopo aver fatto queste valutazioni siamo in grado di sviluppare direttamente nel nostro laboratorio aziendale diverse tipologie di resine, magari dello stesso colore, ma con caratteristiche adatte alle specificità richieste dalla zona dello stabilimento. Per il nostro cliente ci siamo comportati proprio in questo modo. Abbiamo diviso lo stabilimento in zone produttive e applicato delle mescole diverse per garantire un pavimento resistente, sicuro e facile da pulire.

L’eccellenza di un sistema sta nella propria resistenza. Con la formulazione specifica per ogni tipo di aggressione chimica, da quella più blanda dei detergenti, fino alle più aggressive degli acidi puri, il cliente avrà sempre una pavimentazione continua, senza la necessità di ripristini a macchie.

Il pavimento è il piano di lavoro per eccellenza

Richiedi informazioni o un preventivo
Le nostre referenze