Valpharma | Cura del dettaglio nelle camere bianche

La camera bianca, detta anche laboratorio pulito o cleanroom, è un ambiente la cui caratteristica principale è la presenza di aria molto pura, cioè a bassissimo contenuto di microparticelle di polvere in sospensione in grado di garantire la classe di contaminazione particellare da ISO 5 a ISO 8. Si tratta di una stanza a pressione atmosferica, umidità ed inquinamento particellare controllati, che non va confusa con le camere iperbariche, sterili o anecoiche.

Le camere bianche si possono trovare in ogni settore produttivo, più frequentemente in quello farmaceutico. Per l’azienda Valpharma di San Marino ne abbiamo creata una con le nostre resine. Visto che le pareti erano in ottimo stato, non abbiamo dovuto fare un intervento di ristrutturazione, solo una miglioria. Il primo passaggio ci ha visti al lavoro sulla planarità del supporto. Dopo i necessari interventi di ripristino, abbiamo passato il primer e l’autolivellante, completando con gli angoli tondi.

In questa tipologia di ambiente individuiamo tre complementi utili al miglior risultato: gli angoli tondi, le pareti e gli implementi del pavimento.

  • Gli angoli tondi possono essere inseriti non solo orizzontalmente, tra le pareti e il pavimento, ma anche verticalmente nell’angolo tra pareti. Un intervento estremamente importante quando si parla di facilità di pulizia e mantenimento di alti standard igienici;
  • Le pareti in eposmalto che vanno a creare, con il pavimento ed eventualmente anche il soffitto della stanza, una superficie continua, impenetrabile da agenti di rischio di contaminazione biologica;
  • Con implementi del pavimento intendiamo invece tutte le finiture che servono a seconda del settore. Per esempio in una camera bianca del settore alimentare sarà importante inserire una finitura anti-scivolo, così se la stanza dovesse trovarsi in uno stabilimento farmaceutico, si dovrà dare maggiore spazio alla finitura anti-acida.

La realizzazione delle camere bianche con la resina epossidica è la risposta perfetta alle nuove esigenze settoriali in materia di qualità del prodotto, efficienza e fluidità del processo produttivo, così come una tutela allo stato di salute e comfort del personale.

Il pavimento è il piano di lavoro per eccellenza

Richiedi informazioni o un preventivo
Le nostre referenze